Giana Anguissola
(Piacenza 1906 - Milano, 1966) ha esordito nella narrativa a 16 anni; è autrice di romanzi e di racconti per l’infanzia e l’adolescenza. Quest’ultima attività, cui si applicò in particolare nel secondo dopoguerra, gli valse numerosi riconoscimenti tra cui il Premio della Presidenza del Consiglio e la Menzione dell’International Board on Book for Yong People nel 1959 per il romanzo Priscilla e, nel 1964, il premio Bancarellino per Violetta la timida.
Della sua ricca produzione ricordiamo: Gli eredi el circo Alicante; Trovar marito!; Gli animali al principio del mondo; Il carretto del mercante; Seguendo una lira; L’età acerba; i tre volumi del Diario di Giulietta; Pierpaolo, Il signor Serafino; L’inviata specialissima; Io e mio zio; Marilù; Lolli; Le straordinarie vacanze di Violetta; Daddi e Giorgi; Aniceto o la bocca della verità (pubblicato postumo e rivisto a cura di Giancarla Mursia).
Collaborò con numerose testate, tra cui “Il Corriere della sera”, “Il Corriere Lombardo”, “Il Corriere dei Piccoli” e il quotidiano di Piacenza, “Libertà”. Nel corso degli anni Trenta tenne una rubrica fissa di moda e costume su “La Lettura” insieme alla disegnatrice Brunetta (Brunetta Moretti Mateldi).
Scritture ha pubblicato nel 2010 Il romanzo di molta gente, il solo romanzo per il pubblico adulto della Anguissola.


EDIZIONI SCRITTURE, via Buffalari 2, 29122 Piacenza

LA BATTIMONDA, via Menicanti 9, 29122 Piacenza, iva 01582140339